Responsive Design: Google premia i siti “Mobile Friendly”

studiobts-responsive-design-sito-web-siracusa

Google pone l’accento sull’importanza di avere un sito dal design responsive, ovvero in grado di adattarsi alle dimensioni dello schermo del dispositivo in uso, introducendo un nuovo algoritmo. L’obiettivo è di premiare i siti mobile friendly, dando ancor più importanza ai siti web ottimizzati per la visualizzazione sui dispositivi mobile considerando che il traffico online arriva per il 60% da smartphone e tablet.

Ecco perché Google vuole avvantaggiare i siti che offrono un’esperienza utente adeguata a chi utilizza il mobile per effettuare delle ricerche.

Novità che sembra rispondere all’esigenza di fornire ai navigatori mobile i migliori risultati che permettano una facile navigazione dal dispositivo in uso.

Google formalizza anche delle vere e proprie regole per far si che un sito possa superare il test “mobile friendly”. È necessario, infatti, che i siti soddisfino questi reguisiti:

  • Lettura del testo senza necessità di zoomare
  • Nessuna barra di scorrimento orizzontale per la lettura del contenuto
  • Adeguata distanza tra un link e l’altro in modo da evitare click involontari sul link sbagliato.

L’obiettivo è quello di rendere l’esperienza di navigazione più fluida e semplice, premiando i siti web ottimizzati per la visualizzazione sui dispositivi mobile ed evitando che un utente mobile possa incappare su un sito tra i primi risultati in SERP che invece non è ottimizzato per poter essere visualizzato da smartphone e tablet. Situazione nella quale l’utente tende ad abbandonare il sito per visitarne altri più semplici e meno faticosi da leggere. Per prevenire tale problematica, quindi, Google ha deciso di dare importanza al responsive design dei siti, prendendone in considerazione tra i fattori di ranking per il posizionamento in SERP.

L’introduzione del nuovo algoritmo è stata ufficializzata sul suo blog, annunciando anche la nuova etichetta “Mobile Friendly” che comparirà direttamente nella SERP.

SERP Mobile Friendly Sito Web Siracusa - Studio BTS

Per verificare il rispetto delle regole sopra elencate, Google ha messo a disposizione degli utenti un nuovo strumento di test: Mobile Friendly Test

Effettua una rapida verifica del tuo sito con i tool sopra indicati. Considerato che gli utenti da mobile sono ormai una larghissima parte di quelle che arrivano su qualsiasi sito web, ignorare queste tecnologie è sempre più un gravissimo errore. Puoi ancora permetterti di ignorare una fetta così larga di potenziali clienti?